Io di chi sono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto e interpretato da Monica Corimbi

Regia Giovanni Carroni

 

Lo spettacolo nasce da un profondo interesse per l'Affido Familiare..

Ne è nato così un racconto che si rifà sia alla mia esperienza personale di bambina adottata, oltre che ai vari racconti, libri, documenti consultati che trattano questo tema così poco conosciuto.

Dove possibile ho cercato di lasciare inalterata la suggestione poetica delle parole dei testi, delle testimonianze raccolte. Allo stesso tempo, ho dovuto scegliere, aggiungere, assemblare, tradire. Le varie storie si intrecciano per dare vita ad UNA storia che prende corpo soltanto attraverso la forza delle parole.

IO DI CHI SONO? diventa una lunga confessione con la madre mancata, in cui l'attore/narratore assume in sé tutte le vicende e i volti di quei bambini “senza casa e senza genitori” per restituirci con tenerezza e leggerezza, ironia e cruda sincerità quelle piccole vite , che paiono infinite e senza tempo.

Il bisogno e l'urgenza dunque di raccontare quell'esperienza, attraverso sogni, pensieri, immagini, attraverso frasi, appunti, brevi quadri intimi e personali. Un diario arricchito dai suggerimenti e dalla sensibilità di Laura Mascia che ha curato l'allestimento video; alla quale va un grazie particolare per la disponibilità e per il prezioso contributo.

Monica Corimbi